Tirocinio

Laurea Triennale in Filosofia e Scienze dell'Educazione

Per informazioni consultare Documenti. Le domande sono scaricabili dalla sezione “Modulistica” in fondo a questa pagina.

Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche

Per informazioni consultare Documenti. Le domande sono scaricabili dalla sezione “Modulistica” in fondo a questa pagina.

TIROCINIO - AVVISO IMPORTANTE

Si comunica che per i Corsi di Laurea L5-L19 e LM85 la valutazione e l’approvazione di nuove Convenzioni e Progetti formativi è sospesa da martedì 4 agosto a lunedì 31 agosto 2020.

Per tutte le informazioni sulle procedure e sulle modalità di svolgimento relative al Tirocinio curricolare nei suddetti corsi di Laurea, si rimanda al seguente link del sito web del Dipartimento
 
AVVISO AGLI STUDENTI - Modalità di svolgimento delle attività di Tirocinio durante il periodo di emergenza sanitaria.

Modalità di svolgimento delle attività di Tirocinio durante il periodo di emergenza sanitaria, approvate dal Consiglio di Corso di Laurea LM 85 in data 17/4/2020 e dal Consiglio di Corso di Laurea L5-L19 in data 20/4/2020. Si consiglia di consultare frequentemente le informazioni pubblicate, al fine di verificare eventuali variazioni e integrazioni determinate dall'evoluzione del quadro normativo e regolamentare relativo all'emergenza sanitaria.

Prove di idoneità sessione estiva a.a. 2019/2020 - Corsi di Laurea L5-L19 e LM85

Gli studenti che sono nelle condizioni di sostenere l'idoneità di Tirocinio nella sessione estiva dell'a.a. 2019/20, avendo già concluso o essendo prossimi alla conclusione delle ore previste, seppur laureandi nelle sessioni successive alla sessione di Laurea estiva, possono iscriversi alla prova d'idoneità seguendo le procedure previste nelle Indicazioni pubblicate sulle modalità di svolgimento del Tirocinio durante l'emergenza sanitaria.

Si precisa, inoltre, che le scadenze per lo svolgimento delle attività di Tirocinio indicate nei progetti formativi eventualmente già autorizzati e depositati presso la Segreteria didattica si intendono prorogati secondo le esigenze dettate dalla presente fase emergenziale.

AVVISO AGLI STUDENTI 2 - Modalità di svolgimento delle attività di Tirocinio durante il periodo di emergenza sanitaria.

Modalità di svolgimento per gli studenti laureandi nella sessione autunnale a.a. 2019/2020.

Sulla base della normativa vigente, delle indicazioni ministeriali, dei Regolamenti e delle indicazioni dell’Ateneo, le modalità di svolgimento del tirocinio emanate per i laureandi della sessione estiva attraverso le Indicazioni pubblicate sul sito web di Ateneo sono estese anche ai laureandi della sessione autunnale dell’a.a. 2019/2020.
A tal proposito, si precisa che, alla luce delle difficoltà oggettive di avviare nuove convenzioni o di relazionarsi con Enti già convenzionati, molti dei quali non ancora operativi durante la fase emergenziale, nonché della natura formativa del tirocinio svolto in maniera indiretta attraverso lo studio di un manuale, in via del tutto eccezionale e limitatamente ai laureandi della sessione estiva e autunnale dell’a.a. 2019/2020, i piani formativi presentati dagli studenti che optano per lo studio individuale possono essere redatti e firmati dal solo tirocinante, senza l’individuazione di un Ente accogliente e di un tutor esterno.

AVVISO AGLI STUDENTI 3 - Svolgimento tirocini curriculari

Corsi di Laurea L 5-L19 e LM85
In riferimento all’avviso pubblicato in data 9 giugno 2020 sulla home page del sito web di Ateneo "Avviso al Personale Docente e agli studenti di Ateneo” circa la possibilità di svolgere tirocini in presenza presso le strutture convenzionate, una volta acquisite le necessarie disponibilità e garanzie in ordine all’osservanza delle prescrizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro a tutela degli studenti interessati (https://www.unich.it/avvisi/avviso-al-personale-docente-e-agli-studenti-...), i Corsi di Laurea L5-L19 e LM 85 vista la precisazione presente nello stesso avviso, in base alla quale si potrà continuare a fare ricorso alla modalità telematica secondo le rimodulazioni già deliberate, dispongono di continuare con le modalità a distanza e di tirocinio indiretto già individuate, deliberate dagli Organi Accademici di Dipartimento e pubblicate sul sito Web di Dipartimento, ovvero di NON riattivare fino alle sedute di laurea della sessione autunnale dell’A.A. 2019/2020, prevista per novembre 2020, la modalità di tirocinio in presenza, a causa delle possibili difficoltà nell’assicurare condizioni di salute e sicurezza e in attesa di ulteriori disposizioni sulle modalità di acquisizione delle garanzie in ordine all’osservanza delle norme di sicurezza.
Si rimandano al prossimo autunno eventuali decisioni innovative in merito.

AVVISO SULLA PROCEDURA DI ATTIVAZIONE NUOVE CONVENZIONE DURANTE LA FASE EMERGENZIALE CORSI DI LAUREA L5-L19 LM85

Si comunica che, al fine di evitare possibili assembramenti durante la fase emergenziale, per la stipula di nuove convenzioni per lo svolgimento del tirocinio curriculare, i modelli scaricabili dal sito web del Dipartimento, alla voce Tirocinio/Modulistica, andranno inoltrati alla Segreteria didattica, al Presidente del Corso di Laurea, e, per conoscenza, ai Tutor accademici e al membro di commissione Prof. Domenico Elia, in modalità ESCLUSIVAMENTE telematica.
Sarà cura del Presidente di corso di Laurea prendere visione e autorizzare o respingere la richiesta, comunicando l’esito e, in caso di accettazione, rinviando il modulo controfirmato tramite posta elettronica alla Segreteria didattica che provvederà, sempre per via telematica, a inoltrare il modulo controfirmato ai soggetti interessati.
Si precisa, inoltre, che restano valide tutte le altre indicazioni già deliberate e pubblicate sul sito Web di Dipartimento, ossia la disposizione di NON riattivare la modalità di tirocinio in presenza fino alle sedute di laurea della sessione autunnale dell’A.A. 2019/2020, prevista per novembre 2020, a causa delle possibili difficoltà nell’assicurare condizioni di salute e sicurezza e in attesa di ulteriori disposizioni sulle modalità di acquisizione delle garanzie in ordine all’osservanza delle norme di sicurezza.