Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative persegue l’obiettivo di una formazione di ampio respiro, capace di condurre gli studenti a comprendere la realtà superando i confini tra discipline e ad affrontare il carattere mutevole delle opportunità professionali e lavorative in una società complessa, la cui struttura economica si basa su fattori e risorse essenzialmente intellettuali e culturali.
Con ciò il Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative dà piena e concreta attuazione alla missione dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, lucidamente espressa nel suo Statuto: «L’Ateneo promuove lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze e del sapere critico e libero da ogni condizionamento ideologico, politico ed economico ed organizza la formazione e l’istruzione superiore con il concorso responsabile dei docenti, degli studenti e del personale dirigente e tecnico-amministrativo, garantendo ai singoli professori e ricercatori ed alle strutture scientifiche e didattiche la libertà di ricerca e di insegnamento, nonché la piena autonomia nell’organizzazione del lavoro, nella scelta dei contenuti e dei metodi. L’Università promuove il trasferimento del sapere scientifico per favorire il progresso culturale, civile ed economico della società, anche nella prospettiva dell’interazione tra le culture e della generazione di spin-off».
La Sezione di Filosofia e Pedagogia del Dipartimento in Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative è ubicata nel Campus universitario di Chieti, in Via dei Vestini n° 31, come di seguito specificato.
- Segreteria Amministrativa e Segreteria Didattica: Palazzina ex-rettorato, 3° piano.
- Uffici dei professori, dei ricercatori, dei docenti a contratto, degli assegnisti e dei dottorandi: Palazzina di Lettere, 2° piano.
- Ufficio degli studenti tutor: Palazzina ex-rettorato, 3° piano.
Dalla Sezione di Filosofia e Pedagogia dipendono quattro corsi di studio.
- Corso di Laurea interclasse in Filosofia e Scienze dell’Educazione (classe L5 “Filosofia” e classe L19 Scienze dell’Educazione e della Formazione)
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche (classe LM78 “Scienze Filosofiche”)
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (classe LM85 “Scienze Pedagogiche”)
- Corso di Dottorato in Human Sciences - Curriculum in Philosophy and Education
La Sezione di Economia e Metodi Quantitativi del Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative è ubicata nel Polo Centrale del Campus universitario di Pescara, in Viale Pindaro n° 42. La Sezione si sviluppa in una parte dell’edificio principale del Campus, dove al piano terra si svolge attività didattica in aule attrezzate nonché in un’aula informatica con dotazioni strumentali individuali moderne e aggiornate, mentre nei piani superiori si trovano le seguenti strutture.
- Ufficio di Segreteria di Dipartimento.
- Sala di lettura con biblioteca dedicata alla conservazione e consultazione di testi e riviste scientifiche nazionali e internazionali di area economica e di area matematico-statistica.
- Centro di calcolo con postazioni informatiche per lo svolgimento delle attività di ricerca dei dottorandi e dei borsisti.
- Aula attrezzata per seminari ed incontri didattico-scientifici.
- Uffici dei professori, dei ricercatori e degli assegnisti di ricerca.
Presso la Sezione di Economia e Metodi Quantitativi si svolgono fondamentalmente due tipi di attività che sono riassumibili in Ricerca e Didattica.
La ricerca viene svolta in ambito economico, merceologico, storico e statistico, sulla base di studi sia empirici che teorici, anche con attenzione alla modellizzazione e alla applicazione dei processi analizzati. Tale attività è corroborata da cicli di incontri collettivi tra professori, ricercatori e dottorandi, al fine di confrontarsi sul piano scientifico. In particolare i professori e i ricercatori della Sezione afferiscono ai seguenti settori scientifico-disciplinari: Economia Politica, Statistica, Storia Economica, Econometria, Statistica Economica, Economia Aziendale, Economia Applicata, Economia degli Intermediari Finanziari e Scienze Merceologiche.
La Didattica viene attuata in riferimento ad una filiera formativa completa, che include, con finalità e metodi didattici comuni alle Classi delle Lauree triennali e magistrali in Scienze Economiche, i tre livelli di formazione istituzionali: I° livello (laurea triennale), II° livello (laurea magistrale), III° livello (Dottorato di Ricerca).
In dettaglio i Corsi di Studio sono:
- Corso di Laurea in “Economia, Imprese e Mercati Finanziari” (Classe L33 delle Lauree in Scienze Economiche)
- Corso di Laurea in “Economia, Mercati e Sviluppo” (Classe L33 delle Lauree in Scienze Economiche)
- Corso di Laurea Magistrale in “Management, Finanza e Sviluppo” (Classe LM56 delle Lauree Magistrali in Scienze dell’Economia)
- Corso di Laurea Magistrale in “Economia e Scienze Comportamentali” (Classe LM56 delle Lauree Magistrali in Scienze dell’Economia)
- Corso di Dottorato in “Human Sciences”- Curriculum in “Economics and Statistics”