Corso di laurea Magistrale in Scienze Filosofiche
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche attivo presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara offre agli studenti, oltre alle necessarie basi storico-filosofiche, teoretiche, morali ed epistemologiche, la possibilità di sviluppare i propri interessi e di perseguire i propri obiettivi occupazionali in quattro percorsi specifici.
Primo percorso: studio e ricerca.
Secondo percorso: filosofia e storia (insegnamento nella classe A-19).
Terzo percorso: filosofia e scienze umane (insegnamento nella classe A-18).
Quarto percorso: gestione delle risorse umane.
I percorsi suddetti non sono fissati in curricula rigidi: lo studente ha la libertà di definire nel dettaglio la propria formazione, avvalendosi delle numerose possibilità di scegliere autonomamente gli insegnamenti/esami che riterrà conformi ai propri interessi e idonei ai propri obiettivi.
Il corso di studio è orientato ai seguenti sbocchi occupazionali:
- Accesso ai percorsi successivi che immettono, secondo le modalità previste dal Ministero, all'insegnamento nella scuola secondaria superiore.
- Accesso, con mansioni di responsabilità a largo raggio, a compiti direttivi, di coordinamento e di problem solving all'interno delle aziende.
- Accesso ai percorsi della ricerca scientifica in ambito filosofico.
- Accesso con funzioni di elevata responsabilità nei vari settori dell'industria culturale: editoria tradizionale e multimediale, attività di consulenza e di politica culturale, istituti di cultura, biblioteche.
- Attività di mediazione interdisciplinare e interpersonale nell'ambito della formazione e della gestione delle risorse umane presso enti pubblici e aziende private.
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche dell'Università di Chieti-Pescara è regolata secondo quanto di seguito specificato.
1. Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche dell'Università di Chieti-Pescara in modo diretto e senza ulteriori formalità tutti coloro che possiedono una Laurea in Filosofia classe L-5 (ex DM 270/04), una Laurea in Filosofia classe 29 (ex DM 509/99) o una Laurea in Filosofia quadriennale "vecchio ordinamento" conseguite presso qualsiasi ateneo italiano.
2. Possono inoltre accedere al corso di laurea magistrale suddetto tutti coloro che, pur non essendo in possesso dei titoli di cui al punto precedente, siano in possesso di uno o più diplomi di laurea, di laurea specialistica o di laurea magistrale ex DM 509/99 o ex DM 270/04 e soddisfino i seguenti due requisiti. 1°) Abbiano acquisito nella loro carriera almeno 60 CFU in uno o più dei seguenti SSD, o in SSD definiti come affini a norma di legge: tutti quelli la cui denominazione inizia con le sigle M-FIL, M-GGR, M-PED, M-PSI, M-STO, L-ANT, L-ART, L-FIL-LET, L-LIN, nonché M-DEA/01, IUS/19, IUS/20, L-OR/17, L-OR/20, SPS/01, SPS/02, SPS/08. 2°) Dei predetti 60 CFU, abbiano acquisito almeno 30 CFU, ottenuti superando un numero di esami non inferiore a quattro, nei seguenti SSD, o in SSD definiti come affini a norma di legge: tutti quelli la cui denominazione inizia con la sigla M-FIL, nonché IUS/20, L-OR/17, M-STO/05, SPS/01, SPS/02. La verifica del possesso di tali requisiti sarà effettuata o dal Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche, o da una commissione nominata da tale organo, o - in situazioni d'urgenza - dal Presidente del Corso di Studio.
3. Possono inoltre accedere al corso di laurea magistrale suddetto tutti coloro che, pur non essendo in possesso dei titoli di cui al punti precedenti, siano in possesso di uno o più diplomi di laurea di vecchio ordinamento o di diplomi di laurea conseguiti all'estero e soddisfino, nella sostanza, i medesimi requisiti di cui al punto 2. La verifica del possesso di tali requisiti sarà effettuata o dal Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche, o da una commissione nominata da tale organo, o - in situazioni d'urgenza - dal Presidente del Corso di Studio, i quali esamineranno la carriera del candidato e definiranno le equipollenze tra insegnamenti semestrali o annuali di vecchio ordinamento o esteri e corsi articolati in CFU.
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche attivo presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara offre un percorso specifico finalizzato alla formazione di figure capaci di gestire la complessità delle relazioni umane, anche in un contesto aziendale o istituzionale, e di rimodellare gli schemi di approccio al mercato e alla produzione in ambienti caratterizzati da forte dinamismo e da livelli crescenti di complessità. Oltre alle necessarie basi filosofiche e storiche, il percorso in gestione delle risorse umane e leadership fornisce allo studente esami di carattere manageriale, economico, psicologico e sociologico per un terzo del suo cammino formativo (36 CFU sui 120 cfu della durata legale del corso di studio), ulteriormente integrabili con stage presso aziende convenzionate, con 18 CFU aggiuntivi (senza costi per lo studente) e con i 15 CFU del lavoro di tesi, per un totale di 69 CFU.
PERCORSO FORMATIVO
1.Obbligatoriamente uno tra i seguenti insegnamenti/esami, a libera scelta dello studente:
-Filosofia e teoria del testo
-Etica delle relazioni
-Filosofia della politica
-Filosofia della relazione umana
2.Obbligatoriamente uno tra i seguenti insegnamenti/esami, a libera scelta dello studente:
-Filosofia teoretica
-Filosofia della mente e del linguaggio
-Antropologia filosofica
3.Obbligatoriamente uno tra i seguenti insegnamenti/esami, a libera scelta dello studente:
-Storia della filosofia antica
-Filosofie e culture dal medioevo al rinascimento
-Storia della filosofia dal rinascimento all’illuminismo
-Storia della filosofia dall’illuminismo all’età contemporanea
4.Obbligatoriamente uno tra i seguenti insegnamenti/esami, a libera scelta dello studente:
-Storia greca
-Storia romana
-Storia dell’Europa contemporanea
-Sociologia e diritto del lavoro
-Sociologia del mutamento e dei processi digitali
-Marketing e reti d’impresa
5.Obbligatoriamente tre tra i seguenti insegnamenti/esami, a libera scelta dello studente:
-Letteratura greca
-Letteratura latina
-Storia medievale
-Storia dell’Europa in età moderna
-Storia della scienza
-Storia della teologia
-Archivistica pura
-Paleografia latina e diplomatica
-Fondamenti di scienze cognitive
-Psicologia dello sviluppo della comunicazione e del linguaggio
-Psicologia degli atteggiamenti
-Relazioni d’aiuto e counseling nei contesti educativi e lavorativi
-Pedagogia sociale
-Storia della pedagogia
-Gestione e sviluppo delle risorse umane
-Strategia aziendale
-Comunicazione aziendale
-Storia delle istituzioni finanziarie
-Sociologia dei processi economici e del lavoro
- Obbligatoriamente uno tra i seguenti insegnamenti/esami, a libera scelta dello studente
Ulteriori conoscenze linguistiche – Inglese
Ulteriori conoscenze linguistiche – Tedesco
1.Obbligatoriamente uno tra i seguenti insegnamenti/esami, a libera scelta dello studente, con l’esclusione di esami già scelti: --Filosofia teoretica
-Filosofia della mente e del linguaggio
-Antropologia filosofica
2.Obbligatoriamente due tra i seguenti insegnamenti/esami, a libera scelta dello studente, con l’esclusione di esami già scelti -Storia della filosofia antica
-Filosofie e culture dal medioevo al rinascimento
-Storia della filosofia dal rinascimento all’illuminismo
-Storia della filosofia dall’illuminismo all’età contemporanea
3. Insegnamento/esame obbligatorio Informatica umanistica
4.Crediti che gli studenti potranno conseguire scegliendo liberamente tra tutti gli insegnamenti erogati dall’Ateneo di Chieti, compresi quelli erogati entro lo stesso Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche. Di anno in anno potrebbero eventualmente essere proposti uno o più insegnamenti; gli studenti avranno la possibilità di scegliere tali insegnamenti, ma non avranno l’obbligo di sceglierli.
5.Prova finale (tesi di laurea magistrale)
VUOI PARLARE CON NOI?
Per prenotare il colloquio online (su piattaforma Teams) vai alla pagina COLLOQUI INDIVIDUALI