Attività formative del Dottorato di Ricerca in Human Sciences

 

L’offerta formativa del dottorato in “Human Sciences” si articola in tre aree che afferiscono all’ambito della metodologia e dei metodi della ricerca, della formazione disciplinare, della formazione curriculare. Per ciascuno dei tre anni di corsi dottorale lo studente deve maturare 60 CFU (1 CFU=25 ore di lavoro fra didattica frontale e studio individuale). Il Collegio dei docenti definisce il programma delle attività nell’ambito dei 60 CFU previsti, facendo riferimento alla tabella di equipollenza tra attività svolte e crediti formativi.

 

 

Tabella di equipollenza tra attività e CFU.

 

Tipologia di attività

Descrizione

Crediti Formativi Universitari

  1. Partecipazione a corsi specifici

Corsi specialistici, corsi specifici

(Il corso termina con una verifica)

1 CFU per ciascuna lezione di 2 ore (didattica frontale e studio individuale)

  1. Partecipazione a corsi comuni e obbligatori

Corsi di perfezionamento linguistico (Centro linguistico di Ateneo)

8 CFU

 

Corsi di Informatica (Advanced Principles of Data Sciences)

3 CFU

  1. Partecipazione a seminari specialistici

Seminari, Conferenze, Summer School, Workshop

(non si richiede prova finale di profitto)

3 CFU per ogni giornata di seminario e per un massimo di 9 CFU nel caso di Summer School

  1. Produzione di attività di ricerca

Presentazione di paper a convegni e workshop

4 CFU per ogni paper accettato/presentato

 

Pubblicazione di paper in opere collettanee

7 CFU per ogni paper accettato

 

Pubblicazioni di paper in riviste nazionali e internazionali referate

9 CFU per ogni paper accettato

 

Pubblicazioni di paper in riviste di classe A

27 CFU per ogni paper accettato

 

Presentazione proposta di tesi di dottorato

13 CFU

 

Tesi di dottorato

54 CFU

  1. Soggiorni di ricerca presso Università o Istituti di ricerca

Permanenza presso Università o Istituti di ricerca per la redazione della tesi di dottorato o la pubblicazione di paper di ricerca

6 CFU per ogni mese presso soggetti esteri

3 CFU per ogni mese presso soggetti nazionali

 

 

Attività formative comuni e obbligatorie per entrambi i curricula

 

INSEGNAMENTO

CFU

REFERENTE

Corsi di perfezionamento linguistico

8

Centro Linguistico di Ateneo

Corsi di Informatica (Advanced Principles of Data Sciences)

 

3

Scuola di Dottorato

 

Il calendario e la definizione puntuale delle attività saranno pianificati a inizio di ogni ciclo di dottorato da parte dei docenti del Collegio. Le informazioni saranno rese pubbliche nel sito del Dipartimento di afferenza del Dottorato e in quello della Scuola Superiore.

 

 

Curriculum di Filosofia e Scienze dell’Educazione

 

Il curriculum filosofico si distribuisce su diversi ambiti di ricerca, da quello teoretico e morale a quello storico, promuovendo le competenze tematiche e metodologiche necessarie per la ricerca scientifica in campo filosofico e puntando fortemente sull’internazionalizzazione del processo formativo. Per l'ambito storico, obiettivi specifici sono l’acquisizione e l’utilizzazione di strumenti metodologici interdisciplinari, (filologici e linguistici), nonché di innovative tecnologie informatiche applicate all’analisi del testo; per l’ambito teoretico, maggior rilievo è affidato all’analisi critica dei concetti e dei fondamenti della tradizione metafisica e della sua ricezione contemporanea; l'ambito morale promuove ricerche che mettono in relazione la memoria storica e le crisi del mondo contemporaneo, facendo spazio a nuovi orientamenti teorici, tra cui gli studi di genere.

 

Il curriculum pedagogico-didattico del dottorato è organizzato in quattro aree di ricerca: Pedagogia generale e sociale e Storia della pedagogia, Didattica generale e didattiche disciplinari, Pedagogia speciale e Pedagogia sperimentale. Le aree di ricerca condividono moduli sulla epistemologia della ricerca e sui metodi di ricerca qualitativi e quantitativi. Il piano di studi prevede diverse attività per garantire che gli studenti acquisiscano competenze epistemologiche di base, competenze didattiche e disciplinari specifiche nonché competenze trasversali, soft skills trasferibili nei diversi contesti professionali. Il medesimo piano delle attività è accompagnato da specifiche attività di orientamento svolte da esperti accademici nazionali e internazionali. La prospettiva interdisciplinare è tesa a facilitare lo sviluppo di competenze necessarie per affrontare la ricerca in campo teorico ed empirico-sperimentale e a promuovere lo sviluppo di pratiche applicative innovative nei diversi contesti e servizi educativi (formali e non formali).

 

 

INSEGNAMENTO

SSD

CFU

REFERENTE

Scienze della formazione (Pedagogia e Storia della pedagogia)

M-PED/01

M-PED/02

9

Prof.ssa Elsa M. Bruni

Didattica, Pedagogia speciale e Pedagogia sperimentale

M-PED/03

M-PED/04

9

Prof.ssa Maila Pentucci

Filosofia morale

M-FIL/03

9

Prof.ssa Stefania Achella

Filosofia teoretica

M-FIL/01

3,5

Prof. Adriano Ardovino

Storia della filosofia

M-FIL-06

5,5

Prof. Adriano Ardovino

 

 

 

 

 

 

 

Curriculum di Economics and Statistics

 

Il curriculum ha l’obiettivo di fornire le basi teoriche avanzate nelle discipline di base dell’economia e della statistica.

Al primo anno di corso sono previste attività formative per un totale di 36 CFU.

18 di questi CFU riguarderanno in modo specifico l’ambito economico. In particolare, le attività saranno volte all’acquisizione di competenze teoriche progredite riguardanti le discipline che ricadono prevalentemente nei settori Economia politica, Politica economica, Economia applicata, Economia degli intermediari finanziari, Storia economica.

Sono inoltre previste attività formative relative all’area della Statistica, dei metodi quantitativi, della valutazione per un totale di 18 CFU.

 

 

INSEGNAMENTO

SSD

CFU

REFERENTE

Macroeconomia avanzata

SECS-P/01

9

Prof. Gianfranco Giulioni

Teoria dello sviluppo economico

SECS-P/02

9

Prof. Emanuele Felice

Inferenza statistica avanzata

SECS-S/01

9

Prof. Tonio Di Battista

Statistica multivariata

SECS-S/01

9

Prof. Pasquale Valentini

 

 

 

 

Dottorato industriale

 

In base al D.M. n. 45/2013 e nell'ambito dello Spazio Europeo dell’Alta Formazione e dello Spazio Europeo della Ricerca, particolare attenzione sarà rivolta all’attivazione del Dottorato Industriale sviluppato sulla base di convenzioni specifiche tra l’Ateneo e le imprese. Si tratta di un percorso di alta formazione specialistica basato soprattutto sull’internazionalizzazione, l’intersettorialità e l’interdisciplinarità, che amplia gli obiettivi formativi del Dottorato in “Human Sciences” e prefigura il valore del titolo di Dottore di Ricerca anche in ambito extra accademico. All’interno del quadro normativo accademico di riferimento, il Dottorato Industriale Executive, in particolare, è rivolto a dipendenti o dirigenti di impresa che siano in possesso di laurea magistrale ovvero laurea vecchio ordinamento: il dottorando mantiene il proprio inquadramento professionale e gestisce il proprio tempo tra impresa e università sulla base di un progetto formativo personalizzato redatto in collaborazione.