Iscrizioni
Guida all'immatricolazione
Conoscenze richieste per l'accesso al CLEMS
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Economia, Mercati e Sviluppo devono essere in possesso di un Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, o di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo. Sono inoltre richiesti un buon livello di cultura generale, capacità di ragionamento logico, competenza nella comprensione dei testi in lingua italiana, conoscenze di base di matematica.
La verifica delle conoscenze richieste per l'accesso è demandata ad una commissione, (nominata dal Consiglio di Corso di Laurea e formata da almeno tre membri dello stesso Consiglio), attraverso colloqui di ingresso obbligatori ma non vincolanti da sostenere entro la fine del primo anno di corso. L'esito della verifica non preclude l’avvenuta iscrizione e, in caso di carenze, può comportare l'attribuzione di obblighi formativi.
Procedura di iscrizione
La procedura di immatricolazione avviene in due fasi:
- PRE-IMMATRICOLAZIONE online (previa registrazione sul sito di Ateneo);
- PERFEZIONAMENTO DELLA PRATICA di immatricolazione, che avviene pagando la I rata delle tasse universitarie tramite la propria pagina personale. Nel giro di poche ore verrà assegnata la matricola.
Per ulteriori informazioni consultare Uda Online.
Per ulteriori informazioni sugli adempimenti e sulle procedure amministrative è possibile contattare gli uffici della SEGRETERIA STUDENTI ai seguenti recapiti:
+39 085 45377677 – Annamaria Imperio (Capo Ufficio) – annamaria.imperio@unich.it
+39 085 4537009 – Bruni Annapaola (Staff) – annapaola.bruni@unich.it
+39 085 4537920 – Palladini Roberta (Staff) – roberta.palladini@unich.it
e agli uffici della SEGRETERIA DIDATTICA al seguente recapito:
+ 39 085 45377543 – Marco Pizii - segr.econqua@unich.it
Iscrizione agli anni successivi
Riattivazione delle carriere - Trasferimenti - Passaggi
Gli studenti interessati a riprendere gli studi o effettuare trasferimenti e/o passaggi potranno ricevere informazioni contattando la Segreteria studenti ai recapiti sopra indicati.
I trasferimenti, i passaggi e l'ammissione a prove singole sono sottoposti all’approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio. Il Consiglio può effettuare il riconoscimento totale o parziale della carriera di studio pregressa, con la convalida di esami sostenuti e crediti acquisiti, e indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto e l'eventuale OFA da assolvere.
Per informazioni sulle procedure di riconoscimento delle carriere pregresse è possibile contattare la Segreteria didattica del Corso di Studio ai seguenti recapiti: +39 085 45377543 segr.econqua@unich.it
Tasse e contributi
Per informazioni su tasse di iscrizione, contributi ed esoneri si rinvia al Manifesto degli Studi 2019-2020.
Per informazioni su borse di studio e agevolazioni è possibile rivolgersi all’Azienda per il Diritto agli Studi (ADSU): Sito web ADSU Chieti.