Microeconomia a.a. 2018/19

Docente: Emiliano Colantonio

Obiettivi Formativi
Il Corso si propone l’obiettivo di introdurre gli studenti ad una conoscenza intermedia dei metodi e dei risultati principali dell’analisi microeconomica tradizionale e, in parte agli sviluppi più recenti della disciplina. L’oggetto della microeconomia è l’analisi del comportamento economico di agenti quali individui ed imprese, della loro interazione e degli equilibri che questa genera, con l’obiettivo finale di identificare le proprietà di quegli equilibri di volta in volta individuati.

Contenuti
Il Corso si divide in quattro parti. Nella prima parte saranno affrontate alcune questioni preliminari e metodologiche dell’economia politica. Nella seconda parte sarà esaminato il comportamento del consumatore (Teoria del Consumatore). Nella terza parte sarà approfondito il lato dell’offerta (Teoria dell’impresa e struttura dei mercati), prima esaminando il lato dei costi dell’impresa, poi il suo comportamento in diverse strutture di mercato. Nella quarta parte saranno approfondite le questioni relative all’equilibrio generale usando i concetti fondamentali dell’economia del benessere.

Programma esteso

PARTE I – Introduzione

Domanda e offerta

PARTE II – La teoria del consumatore

Scelte razionali

Domanda individuale e domanda di mercato

Scelte in condizioni di incertezza

PARTE III – La teoria dell’impresa e la struttura dei mercati

Costi di produzione

Concorrenza perfetta

Monopolio

Oligopolio

PARTE IV – Equilibrio generale e benessere

L’equilibrio generale e l’efficienza dei mercati

Riferimenti bibliografici
Frank R., Microeconomia, McGraw-Hill

Materiale a supporto del Corso