Economia degli intermediari finanziari a.a. 2018/19
Docente: Edgardo Bucciarelli
Obiettivi Formativi
In linea con le finalità del Coso di Laurea in Economia, Mercati e Sviluppo (L33), il corso ha l’obiettivo generale di sviluppare conoscenze di base riguardanti le seguenti aree tematiche:
i) l’economia dei mercati e degli intermediari finanziari;
ii) la struttura del sistema finanziario e le sue funzioni;
iii) la moneta ed i tassi di interesse;
iv) i rischi delle attività finanziarie;
v) l’attività di intermediazione finanziaria;
vi) le principali operazioni bancarie ed i più diffusi strumenti finanziari.
Contenuti
Il corso si articola in tre parti principali:
1) studio delle caratteristiche fondamentali di un sistema finanziario e delle sue funzioni;
2) studio della struttura, delle istituzioni e dei soggetti del sistema finanziario;
3) studio degli strumenti del sistema finanziario.
Programma esteso
Parte prima
Studio delle caratteristiche fondamentali del sistema finanziario, inquadramento teorico ed operativo del medesimo e sua funzione economica. Configurazione di una visione strutturale del sistema finanziario. Le attività finanziarie: definizione e implicazioni. I tassi di interesse, rendimenti e valore monetario del tempo. Alcune definizioni di intermediazione finanziaria e di intermediario finanziario. Le funzioni svolte dal sistema finanziario. Servizi e prodotti finanziari. Una tassonomia dei servizi finanziari. I servizi finanziari per gli investitori finali: caratteristiche economiche fondamentali. I servizi finanziari ammessi al mutuo riconoscimento. I prodotti del sistema finanziario. I rischi delle attività finanziarie. La regolamentazione del sistema finanziario.
Parte seconda
Studio della struttura e delle istituzioni del sistema economico-finanziario. Intermediari, investitori istituzionali e principali mercati del sistema finanziario. Il sistema bancario: la banca centrale. Il sistema europeo di banche centrali (SEBC). La politica monetaria e il SEBC. Prestatore di ultima istanza e interventi straordinari. Le banche e la loro funzione economica. Gli intermediari che offrono servizi di investimento. L’autorizzazione ai servizi di investimento. Aspetti economici dell’offerta dei servizi di investimento. Gli obblighi di comportamento a carico degli intermediari. Gli investitori istituzionali. La gestione collettiva del risparmio. Gestione di portafogli, performance e costi dei fondi comuni. Gli exchange traded funds (ETF). Le regole di comportamento. Altre categorie di fondi. I mercati degli strumenti finanziari: organizzazione e regole. La catena del valore del mercato. Che cos’è un mercato? La privatizzazione dei mercati e la società di gestione dei mercati. Il mercato regolamentato e i mercati alternativi. Elementi fondamentali di regolamentazione dei mercati. Gli emittenti di titoli sui mercati regolamentati. La decisione di ricorrere al mercato dei capitali. I controlli sulle società quotate. La corporate governance. Il rating e le società di rating.
Parte terza
Studio degli strumenti operativi del sistema finanziario. Caratteristiche formali ed economiche degli strumenti finanziari. Elementi di teoria del portafoglio. Titoli di Stato e titoli di debito privato. Le principali categorie di titoli. Il problema delle obbligazioni strutturate nell’analisi della Consob. Valutazione dei titoli. Rendimenti e spread. Le azioni. La valutazione economica delle azioni. Le categorie di azioni. Azioni, diritti di voto e controllo delle imprese. Gli analisti finanziari. Gli strumenti derivati.
Riferimenti bibliografici
Marco Onado (2016 - 4a edizione), “Economia e regolamentazione del sistema finanziario”, Il Mulino.