Organizzazione e gestione aziendale a.a. 2016/17

Docente: Ida Verna

Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è la conoscenza dei principali costrutti delle teorie dell’organizzazione e delle forme e modalità di progettazione delle macro e microstrutture organizzative . In particolare s’intende affrontare il tema dell’organizzazione aziendale in riferimento alle modalità di funzionamento delle organizzazioni nei diversi settori  - pubblico, privato, industriale e di servizi).
Il corso intende inoltre  fornire gli strumenti di analisi dell’organizzazione, intesa come processo di coordinamento di azioni e decisioni di più attori, con razionalità e interessi differenziati.
In questo senso il corso si soffermerà inoltre sull’analisi contabile delle principali operazioni aziendali nella prospettiva economico-finanziaria.
Il corso è rivolto a fornire una base teorica per la rilevazione contabile delle principali operazioni aziendali e per la redazione del bilancio di esercizio secondo le regole del codice civile.

Contenuti
Il corso intende fornire gli elementi base per comprendere il funzionamento delle organizzazioni e per “agire” in esse in modo efficace. In tal senso si intende approfondire il tema dell’organizzazione con riferimento non solo all’impresa, ma a tutte le aziende.

Riferimenti bibliografici
Daft R. L., Organizzazione Aziendale, Apogeo.