Tirocinio formativo

TIROCINIO CURRICULARE a.a. 2023-2024

 

INDICAZIONI PER IL CONSEGUIMENTO DELL’IDONEITÀ DI TIROCINIO CURRICULARE

 

Come da Disposizioni del Rettore datate 17 settembre 2021, il Tirocinio dovrà essere svolto secondo le modalità di seguito riportate: 

Gli studenti dovranno:

  1. Contattare una delle strutture convenzionate con il proprio Corso di Studi (consultabili sul sito di Dipartimento) e prendere accordi per lo svolgimento dell’attività di tirocinio diretto, oppure, nel caso in cui si desideri effettuare il tirocinio in una struttura non ancora convenzionata, richiedere la procedura di convenzione attraverso la modulistica presente sulla pagina del Dipartimento. La convenzione va approvata e quindi firmata dal Presidente del Corso di Studi.
  2. Concordare con la struttura un progetto formativo, da formalizzare tramite apposito modulo reperibile sulla pagina del Dipartimento. Il progetto e l’eventuale convenzione vanno consegnati di persona presso la didattica (previa richiesta di appuntamento allo 08713555881) o tramite la propria e-mail istituzionale (@studenti.unich.it) al dott. Antonio Appignani, all’indirizzo antonio.appignani@unich.it. Tale progetto dovrà essere approvato dalla commissione e firmato dalla tutor del rispettivo Corso di Studi prima di poter iniziare il tirocinio stesso. Pertanto deve essere inoltrato almeno 15 giorni prima dell’inizio ipotizzato delle attività e verrà rinviato al mittente, tramite mail, unitamente al libretto del tirocinio.
  3. Svolgere le attività di tirocinio pianificate nel progetto in presenza, sotto la supervisione del tutor assegnato dalla struttura, per un totale di 100 ore.
  4. Al termine del percorso di tirocinio, redigere una relazione finale, secondo lo schema presente sulla pagina del Dipartimento e consegnarla, anche tramite delegato/a, insieme al libretto di tirocinio/autocertificazione dello svolgimento dello stesso, alla segreteria del Dipartimento almeno 10 giorni prima della data dell’esame di idoneità, il lunedì, il mercoledì e il  giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. La mancanza di tali documenti nei tempi previsti precluderà la partecipazione all’esame.

Inoltre saranno organizzati due incontri di tirocinio indiretto, per un totale di 6 ore.

 

Detti incontri saranno tenuti nei giorni:

  • 9 gennaio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – prof.ssa  Stefania Maddalena, prof.ssa Patrizia Garista
  • 24 gennaio 2024 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 – prof.ssa Marianna Liparoti, prof.ssa Sofia Montecchiani

 

 

N.B. Coloro che non hanno la possibilità di seguire detti incontri seminariali, completano le ore con lo studio del testo di riferimento (Traverso A., Modugno A. (2016), Progettarsi educatore. Verso un modello di tirocinio. Milano, FrancoAngeli), la cui conoscenza dei contenuti sarà oggetto di valutazione nella prova di idoneità.

 

Quanto sopra enunciato si applica per tutti gli studenti che intendono conseguire la Laurea a partire dalla sessione di marzo 2024.