Corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche

Informazioni:

Il corso in breve
Il corso in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche dell'Università di Chieti-Pescara si sviluppa su quattro direttrici formative interconnesse.

  • Il Corso di Studio si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici per comprendere diversi contesti, epoche e ambiti tematici delle tradizioni filosofiche sviluppatesi nei quasi tremila anni di storia umana, che vanno dall'antichità greco-arcaica alla nostra contemporaneità. A tal fine è offerto agli studenti un ampio ventaglio di insegnamenti storico-filosofici, dedicati alla presentazione e all'esame di tutti i periodi della storia della filosofia: antichità, medioevo, rinascimento, prima e seconda modernità, età contemporanea.
  • Il Corso di Studio intende affinare l'attitudine alla capacità critica ed alle metodologie necessarie per individuare linee di ricerca originali, svilupparle con rigore e comunicarle con competenza. A tal fine, gli studenti e le studentesse acquisiranno specifiche conoscenze negli ambiti disciplinari della filosofia teoretica, morale,  politica e della filosofia della scienza. Dotati di questi strumenti, potranno orientarsi nel dibattito attuale e maturare la capacità di svolgere autonomamente le proprie ricerche. In particolare, potranno far interagire gli strumenti dell'indagine filosofica con le questioni centrali della ricerca scientifica, dell'etica e dell'economia, del diritto.
  • Il Corso di Studio, congiuntamente ad un valido percorso curriculare nell'ambito di un Corso di Laurea di primo livello, consente agli studenti e alle studentesse orientati all'attività d'insegnamento nella scuola secondaria di acquisire le conoscenze ed i requisiti necessari per inserirsi nei percorsi formativi o concorsuali previsti per l'accesso a tale ambito professionale. Esso fornisce altresì la preparazione e i titoli per l'accesso alle procedure concorsuali relative ai corsi di formazione superiore destinati alla ricerca scientifica.
  • Il Corso di Studio è volto alla formazione di figure professionali capaci di operare in quei settori politici ed economici nei quali sono richieste le competenze trasversali peculiari della formazione filosofica: l'ambito della gestione aziendale e delle risorse umane, ad esempio gli ambiti della comunicazione e della progettazione creativa; o, ancora, quelli della promozione dei diritti, della ricerca biomedica e scientifica in genere, della mediazione culturale fra discipline, visioni del mondo, stili di vita e società.
Ammissione
Ammissione

L'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche dell'Università di Chieti-Pescara richiede sia il possesso di specifici requisiti curriculari, sia una preparazione personale adeguata. In particolare, possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche dell'Università di Chieti-Pescara in modo diretto e senza ulteriori formalità tutti coloro che possiedono una Laurea in Filosofia classe L-5 (ex DM 270/04), una Laurea in Filosofia classe 29 (ex DM 509/99) o una Laurea in Filosofia quadriennale 'vecchio ordinamento' conseguite presso qualsiasi ateneo italiano. Per tutti gli altri casi, si rimanda a quanto riportato sotto alla voce “Requisiti per l’accesso”.

Requisiti per l'accesso
Requisiti per l'accesso

Oltre a coloro che possiedono una Laurea in Filosofia classe L-5 (ex DM 270/04), una Laurea in Filosofia classe 29 (ex DM 509/99) o una Laurea in Filosofia quadriennale 'vecchio ordinamento' conseguite presso qualsiasi ateneo italiano, possono chiedere di essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche dell'Università di Chieti-Pescara coloro che siano in possesso di uno o più diplomi di laurea, di laurea specialistica o di laurea magistrale ex DM 509/99 o ex DM 270/04 e che abbiano acquisito nella loro carriera un numero minimo di CFU nelle aree CUN 10 e 11. La determinazione dei SSD di dette aree e del numero minimo di CFU per ogni area o gruppo di SSD è demandata al regolamento didattico del corso di studio. La verifica del possesso dei requisiti curriculari sarà effettuata da una commissione istituita dal Consiglio di Corso di Studio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche.

Posto il possesso dei requisiti curriculari di cui sopra, possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche dell'Università di Chieti-Pescara coloro che abbiano conseguito un voto di laurea specialistica, magistrale o 'vecchio ordinamento' pari o superiore a 90 negli ambiti filosofico, letterario, psicologico, sociologico o storico. Nel caso di diplomi di laurea conseguiti all'estero la verifica del possesso di un voto di laurea equivalente a quello ora definito sarà effettuata da una commissione istituita dal Consiglio di Corso di Studio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche.

Coloro che, in mancanza del requisito di cui sopra, siano stati valutati positivamente da un'apposita commissione istituita dal Consiglio di Corso di Studio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche. Detta commissione valuterà le conoscenze e competenze dei richiedenti negli ambiti disciplinari definiti dai SSD M-FIL. Modalità, tempi e numero delle verifiche saranno definiti dalla commissione in parola.

Guida agli studi
Guida agli studi
Orientamento
Orientamento

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche attivo presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara offre agli studenti e alle studentesse, oltre alle necessarie basi storico-filosofiche, teoretiche, morali ed epistemologiche, la possibilità di sviluppare i propri interessi e di perseguire i propri obiettivi occupazionali in quattro percorsi specifici: 1) studio e ricerca; 2) filosofia e storia; 3) filosofia e scienze umane (insegnamento nella classe A-18); 4) gestione delle risorse umane. Nel corso degli studi, le iscritte e gli iscritti avranno la libertà di definire nel dettaglio la propria formazione, avvalendosi della possibilità di scegliere autonomamente gli insegnamenti/esami che riterrà conformi ai propri interessi e idonei ai propri obiettivi. Il Referente Orientamento per il Cds e per il Dipartimento è il Prof. Oreste Tolone.

Per maggiori informazioni: https://www.disfipeq.unich.it/orientamento/corso-di-laurea-magistrale-scienze-filosofiche

Tirocinio formativo
Tirocinio formativo