Orientamento L33

Precorso di “Matematica per l’Economia”

Il Corso di Laurea in “Economia, mercati e sviluppo” organizza per i propri futuri studenti un precorso gratuito di “Matematica per l’economia”. Il precorso si svolgerà dal 14 al 18 (orario 9.00-11.00) settembre 2020, prima dell’inizio delle lezioni, e ha lo scopo di ripassare i concetti fondamentali utili alle discipline economiche, aziendali e statistiche. La frequenza al precorso è libera e non è prevista una verifica finale. Il precorso potrà essere seguito online tramite la piattaforma Microsoft Teams (non è necessaria l’iscrizione) al seguente link. Il programma del precorso è il seguente:

14 settembre: Introduzione al corso ed elementi di matematica elementare
15 settembre: Funzioni e derivate
16 settembre: Elementi di algebra lineare e matematica finanziaria
17 settembre: Ottimizzazione libera e vincolata
18 settembre: Alcune applicazioni all'economia

Nuova brochure L33 a.a. 2020/21

E' on line la nuova brochure del Corso di Laurea L33 in “Economia, mercati e sviluppo” per l’a.a. 2020/21.

Attività di Orientamento a.a. 2020/21 per futuri studenti

Colloqui d'ingresso L33 - a.a. 2020/21

Per l’ammissione al Corso di Laurea in Economia, Mercati e Sviluppo (http://clems.unich.it) non è previsto il superamento del TOLC-E ma la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso è demandata ad una Commissione attraverso colloqui di ingresso che, per l’a.a. 2020/21, avranno inizio a partire dal mese di gennaio 2021, nelle date che saranno successivamente pubblicizzate. I colloqui saranno preferibilmente in presenza salvo che, per l’emergenza sanitaria, sia necessario procedere esclusivamente a distanza.
Eventuali carenze nelle conoscenze richieste per l’accesso non impediscono l'iscrizione ma possono comportare l'attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il mese di settembre del primo anno di corso, ricorrendo al tutoraggio in itinere di un docente delle diverse aree.
In ogni caso, lo studente potrà iscriversi agli esami del secondo anno dopo aver acquisito almeno 18 CFU nelle materie di base o caratterizzanti (Microeconomia 9 cfu, Economia aziendale 9 cfu, Istituzioni di statistica 9 cfu, Storia economica 9 cfu, Diritto privato e della sicurezza informatica o Diritto privato dell'ambiente 6 cfu).