Corso di laurea interclasse in Filosofia e Scienze dell'Educazione
Informazioni:
Il corso di Laurea interclasse in Filosofia e Scienze dell’educazione si struttura in due percorsi distinti ma integrati:
-Filosofia
-Scienze dell’educazione
Il programma di studi dell’indirizzo di Filosofia mira a fornire agli studenti e alle studentesse una conoscenza approfondita della filosofia occidentale, comprendente un ampio novero di concetti e correnti filosofiche a partire dall’antichità fino ai giorni nostri. Gli studenti e le studentesse acquisiranno una conoscenza complessiva delle principali tematiche inerenti all’area scientifica, teoretica, morale e linguistica, nonché delle principali correnti e autori che hanno caratterizzato la storia della filosofia. Il percorso formativo si propone di introdurre all’analisi, alla comprensione concettuale e alla contestualizzazione storica delle opere più significative dei vari periodi della tradizione filosofica. Il corso si prefigge, inoltre di fornire una conoscenza generale delle tematiche fondamentali della filosofia contemporanea, includendo l’ambito teoretico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso, finalizzate all’acquisizione e allo sviluppo di solide capacità critico argomentative. Gli studenti e le studentesse potranno acquisire conoscenze ed abilità nella pratica testuale, nell’approfondimento concettuale e terminologico, nella padronanza del metodo e dell’argomentazione analitica e una buona conoscenza della lingua inglese, francese, tedesco o spagnolo), oltre che sviluppare competenze informatiche e nella ricerca bibliografica.
Il programma di studio dell’indirizzo in Scienze dell’educazione ha lo scopo di fornire agli studenti e alle studentesse conoscenze e competenze in campo educativo, pedagogico e sociale, al fine di rispondere alle varie esigenze educative riscontrate nei contesti territoriali. Saranno approfondite conoscenze relative a tematiche legate, all’integrazione, l’inclusione e alla multiculturalità, anche attraverso attività didattiche laboratoriali e tirocini curriculari tesi ad analizzare le esigenze sociali, culturali e territoriali, tali da consentire l’elaborazione, la realizzazione, la gestione e la valutazione di progetti educativi adeguati all’attuale complessità sociale e professionale. Il percorso consente, di acquisire abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, organizzativo-istituzionali al fine di intervenire nei processi di educazione e formazione anche mediante tecnologie innovative. Infine, attraverso attività didattiche integrative gli studenti e le studentesse potranno acquisire la conoscenza della lingua inglese, francese, tedesco o spagnolo e adeguate competenze di informatica e di strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.
Il Corso di Laurea interclasse prevede per il primo ed il secondo anno un percorso comune che consente di acquisire competenze e crediti formativi relativamente agli indirizzi di Filosofia e di Scienze dell’Educazione. Gli studenti e le studentesse, nel corso del terzo anno del Corso di Laurea interclasse, avranno la possibilità di scegliere se proseguire gli studi in ambito filosofico o pedagogico o, se attraverso un’integrazione di 5 mesi, di concludere il ciclo triennale conseguendo due titoli di laurea.
Dopo la Laurea triennale interclasse, per entrambi i percorsi sarà possibile proseguire la formazione nei Corsi di Laurea Magistrale di Scienze Filosofiche (LM-78) o di Scienze Pedagogiche (LM-85).
Il Corso di Laurea interclasse prevede per il primo ed il secondo anno un percorso comune che consente di acquisire competenze e crediti formativi relativamente agli indirizzi di Filosofia e di Scienze dell’Educazione. Gli studenti e le studentesse, nel corso del terzo anno del Corso di Laurea interclasse, avranno la possibilità di scegliere se proseguire gli studi in ambito filosofico o pedagogico o, se attraverso un’integrazione di 5 mesi, di concludere il ciclo triennale conseguendo due titoli di laurea.
Dopo la Laurea triennale interclasse, per entrambi i percorsi sarà possibile proseguire la formazione nei Corsi di Laurea Magistrale di Scienze Filosofiche (LM-78) o di Scienze Pedagogiche (LM-85).
Il processo di valutazione per l'ammissione avverrà tramite un test a risposta multipla (e/o altro tipo di prova) , che coprirà argomenti di cultura generale, materie di base comuni a tutti gli indirizzi delle scuole superiori e conoscenze introduttive delle discipline principali del corso di laurea. Eventuali verifiche negative non pregiudicano la possibilità d’iscrizione al corso. Per il recupero di eventuali debiti formativi sono previste specifiche attività aggiuntive nelle discipline caratterizzanti il corso di laurea, da seguire nel primo anno di corso a sostegno delle attività formative ordinarie.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (articolo 6 del D.M. 270/2004) richiede a tutti gli Atenei di verificare la preparazione iniziale dei nuovi iscritti, al fine di consentire alle matricole di valutare la propria preparazione personale rispetto alle conoscenze di base richieste dallo studio universitario, e di individuare, con l’ausilio di docenti Tutor, percorsi individuali volti a colmare eventuali lacune di partenza, favorendo in tal guisa il buon inserimento dello studente nel corso di studi prescelto.
La disposizione ministeriale dispone altresì che gli eventuali debiti formativi conseguenti all’accertamento dell’insufficienza delle conoscenze di partenza dovranno essere soddisfatti nel primo anno di corso.
Il Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative dà esecuzione al suddetto regolamento ministeriale somministrando un Test.
Il Test è obbligatorio per gli studenti immatricolati al corso di laurea (triennale) che hanno conseguito il diploma di maturità con una votazione inferiore a 75/100. Sono esentati dal sostenere il test gli studenti immatricolati che hanno conseguito il diploma di maturità con un voto pari o superiore a 75/100.
Sono esonerati dal test tutti gli studenti trasferiti da altre Facoltà o da altre Università di area, gli studenti che si iscrivono ad una seconda laurea.
Le prove ufficiali si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Chieti. Il calendario delle sessioni verrà pubblicato nella pagina ‘avvisi’ sul sito del Dipartimento. Il Test si svolge nel mese di novembre di ogni anno accademico ed è ripetuto nel mese di aprile dello stesso anno accademico. Gli studenti devono iscriversi tramite prenotazione on line fino a 3 giorni prima della data d’esame.
Di ciascuno studente saranno registrati i dati identificativi. Dalla conclusione delle operazioni di riconoscimento lo studente avrà a disposizione 30 minuti di tempo per rispondere a 30 domande a risposta multipla (tre) di cultura filosofica, pedagogica e storica.
Per il superamento del Test sarà necessario rispondere esattamente a 16 domande su 30.
Il risultato della prova sarà verbalizzato indicando i dati dello studente e la valutazione ‘SUPERATO’ O ‘NON SUPERATO’.
L’esito negativo della prova comporta l’attribuzione di un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).
L’attività di orientamento in ingresso è destinata agli studenti e alle studentesse del terzo quarto e quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, ed è connessa al progetto di orientamento PNRR di Ateneo. Prevede corsi di formazione di 15 ore erogati a gruppi di studenti all’interno dei quali si focalizza l’attenzione sulle competenze di base delle discipline implicate nel piano di studi, sulle soft skills, su competenze di logica. Tale attività è coordinata dalla Divisione Orientamento e Placement di Ateneo e dalla relativa commissione Orientamento, costituita da docenti referenti dei vari Dipartimenti e percorsi formativi. I docenti referenti si avvalgono della collaborazione di tutti i docenti del corso di studio.
In aggiunta a ciò vengono organizzati incontri informativi volti a illustrare le strutture didattiche e l’offerta formativa del Corso di Studi, in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado della regione. Tali incontri sono tenuti da docenti specialisti sia di area filosofica che pedagogico-didattica.
Il Corso viene inoltre presentato con materiali informativi, seminari e sportelli sia individuali che collettivi nel corso dell’Open Day di Ateneo e di altre iniziative regionali e nazionali, organizzate da scuole, enti, associazioni.
Allo scopo di garantire agli studenti e alle studentesse in ingresso un supporto costante e continuo è attivo uno sportello in presenza gestito in collaborazione con gli studenti universitari con funzione di tutor.
L’orientamento e il tutorato in itinere sono assicurati dalla costante presenza in sede dei docenti del Corso di Studio in Filosofia e Scienze dell’Educazione. Tutti i docenti forniscono indicazioni dettagliate sui propri orari di ricevimento e sui propri contatti, nonché sui materiali didattici, al fine di consentire agli studenti e alle studentesse, anche con bisogni educativi speciali, di operare le scelte formative più opportune e di proseguire il proprio percorso nel modo più efficace. Tutte le informazioni, inoltre, sono pubblicate e continuamente aggiornate sul sito internet del Dipartimento.
Per agevolare l’ingresso dei Laureati nel mercato del lavoro e delle professioni, il Settore Placement dell’Ateneo offre una serie di servizi, articolati su quattro linee di intervento: Consulenza di base e specialistica a studenti, imprese e laureati; Intermediazione al lavoro; Orientamento all’avvio di impresa e al microcredito; Workshop di orientamento al lavoro. Tutte le informazioni sono disponibili al link
I laureati del CdS possono usufruire anche dei servizi di Curricula, un motore di ricerca implementato dall’Ateneo per lo svolgimento delle funzioni di operatore del mercato del lavoro assunte a seguito dell’accreditamento conferitogli dal Ministero del Lavoro che, a decorrere dal 2.01.2012, ne ha autorizzato l’iscrizione nell’Albo Informatico delle Agenzie di intermediazione. L’assunzione di tale compito muove dalla volontà di portare a compimento il percorso di sostegno all’ingresso dei laureati nel mercato del lavoro già avviato nel 2004 mediante l’attivazione, dapprima nell’ambito del Programma di Ateneo denominato Start e, successivamente, del Programma Ministeriale FIxO, di un Servizio di Placement centralizzato destinato alla erogazione di servizi rivolti ai propri laureati nella delicata fase del passaggio dal mondo dello studio a quello del lavoro.
Tutti gli studenti e le studentesse del CdS svolgono inoltre tirocini curricolari professionalizzanti presso servizi e contesti lavorativi legati all’ambito filosofico e pedagogico, per i quali l’Ateneo mette a disposizione una banca dati costantemente aggiornata e schede di contrattualistica e normativa sul mercato del lavoro.Vengono inoltre forniti alcuni strumenti operativi per l’approfondimento della propria competenza in termini di autopromozione finalizzata all’ occupazione, anche attraverso verifiche on-line sulla formazione posseduta.
Le attività di orientamento al lavoro hanno la finalità di fornire al laureato elementi di conoscenza che facilitino l’interazione con il mondo del lavoro e possono essere realizzate con diverse modalità, come Stage e Tirocini e Project Work.
E’ attiva una collaborazione intensa con il mondo del lavoro, in modo diretto con enti e imprese, che dimostrano nella maggior parte dei casi sensibilità ed interesse ai progetti presentati loro dalle università.
L’obiettivo comune diviene favorire l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro e contribuire, attraverso la diffusione di conoscenze e competenze, alla crescita socioeconomica del territorio.
Il CdS, inoltre, usufruisce delle possibilità offerte dall’Università degli Studi ‘G. d’Annunzio’ di Chieti-Pescara che, in qualità di promotore e coordinatore del progetto InnovAction, presentato nell’ambito del programma LLP -Leonardo da Vinci (People in the Labour Market) ed approvato dall’Unione Europea attraverso l’Agenzia Nazionale Italiana per il Leonardo (ISFOL), mette a disposizione borse per tirocini transnazionali della durata di 24 settimane, da svolgersi in Paesi dell’Unione Europea.Va in ogni caso ricordato, trattandosi di un CdS triennale, che tra gli obiettivi prioritari è sempre presente il potenziamento ulteriore di iniziative volte ad accompagnare gli studenti del CdS verso i percorsi formativi magistrali.
Il Referente Orientamento per il Cds e per il Dipartimento è il Prof. Oreste Tolone.
L’esito negativo della prova d’accesso al Corso comporta l’attribuzione di un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).
In caso di esito negativo (NON SUPERATO) allo studente verrà assegnato un debito formativo, che dovrà colmare entro il 31 ottobre del primo anno di corso, definendo un percorso di recupero con le discipline interessate. Al termine di tale percorso dovrà sostenere una prova avente ad oggetto l’area o le aree risultate insufficienti nel Test.
La verifica dell’assolvimento dell’OFA avviene anche con il superamento di un minimo di 18 cfu, relativi a insegnamenti previsti nel primo anno del piano di studio, nell’ambito delle materie di base, caratterizzanti e affini di area pedagogica e filosofica, entro la sessione straordinaria degli esami del primo anno accademico (febbraio A.A. successivo alla immatricolazione).
In caso di mancato assolvimento dell’OFA entro il termine stabilito gli studenti restano comunque tenuti a recuperare il debito formativo mediante il superamento di un minimo di 18 cfu, di insegnamenti di area filosofica e pedagogica del primo anno di corso.
Il mancato assolvimento dell’OFA o il mancato superamento del test comporta l’impossibilità di sostenere esami relativi a insegnamenti posti in offerta dal secondo anno di corso in avanti.