Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche

Informazioni:

Il corso in breve
Il corso in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche LM-85 si pone come obiettivo primario quello di formare specialisti altamente qualificati nel campo dell’educazione e della formazione. Questo percorso di studi è strutturato per fornire una solida base teorica riguardante le questioni pedagogiche, nonché competenze specifiche per l’implementazione pratica di queste teorie nei vari contesti educativi e formativi. Il Corso intende preparare i futuri professionisti di area pedagogica ad affrontare la complessità delle questioni educative, formative e sociali, mettendo a disposizione il proprio know-how e le proprie capacità di gestione e coordinamento delle diverse professionalità coinvolte nei servizi educativi e formativi con complesse questioni pedagogiche, offrendo consulenza specializzata, nonché a assumere ruoli di leadership nella gestione e coordinamento di enti e servizi educativi o formativi.

 

Il curriculum è attentamente progettato per assicurare un’ampia gamma di competenze, tra cui la capacità di progettare, valutare e migliorare programmi e interventi educativi, nonché di identificare, analizzare e risolvere problemi all’interno dei processi educativi e formativi. Un’enfasi particolare è posta sulla comprensione delle metodologie e degli strumenti necessari per una gestione efficace degli ambienti educativi.

 

Per arricchire ulteriormente l’esperienza formativa, il corso include un’approfondita esplorazione di casi di studio specifici, promuovendo un coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse, attraverso attività laboratoriali che mirano a consolidare la comprensione delle dinamiche e delle sfide pedagogiche in contesti reali. Questa metodologia didattica si basa sulla convinzione che l’apprendimento esperienziale sia fondamentale per lo sviluppo di una profonda comprensione critica delle teorie pedagogiche e della loro applicazione.

 

Il Corso si propone di formare esperti dell’ambito educativo e di preparare professionisti in grado di contribuire alla progettazione, al monitoraggio e alla gestione di processi formativi integrati, progetti di sviluppo comunitario e programmi di cooperazione internazionale. Le competenze acquisite nel campo della pedagogia applicata e della gestione educativa aprono la strada a opportunità professionali di alto livello, sia nel settore pubblico che in quello privato.

 

La struttura del corso prevede un’intensa attività laboratoriale, stage professionalizzanti e project work, elementi che contribuiscono a una formazione pratica e orientata al mondo del lavoro. Attraverso lo studio di discipline filosofiche e storiche, gli studenti acquisiscono una visione critica e comprensiva delle dimensioni scientifiche, storiche ed etiche legate alla formazione, alla conoscenza e allo sviluppo personale.

 

Il programma mette inoltre in risalto l’importanza delle abilità comunicative, essenziali nel settore educativo e formativo. Attraverso l’analisi teorica e la pratica diretta, gli studenti sono incoraggiati a sviluppare e affinare tecniche di comunicazione efficaci, indispensabili per un impatto positivo nei loro futuri contesti professionali.

 

La formazione pedagogica mira anche ad implementare negli studenti e nelle studentesse la capacità di autoaggiornamento e apprendimento continuo, considerati essenziali per mantenere la propria competenza professionale all’avanguardia e per sostenere la ricerca e l’innovazione nel campo pedagogico. L’approccio didattico prevede una valutazione continua delle competenze acquisite, attraverso metodi tradizionali e innovativi, al fine di garantire un percorso formativo che sia al contempo rigoroso, attuale e in linea con le esigenze del settore.

Ammissione
Ammissione

Per accedere al Corso di Studio magistrale occorre essere in possesso di Laurea del Vecchio Ordinamento, Laurea o Diploma universitario triennale o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Per essere ammesso al Corso di Studio, inoltre, lo studente dovrà, ai sensi del DM 270/04, art. 6, commi 1 e 2, possedere la conoscenza degli elementi fondamentali del sapere pedagogico e delle sue connessioni con il sapere delle altre scienze umane e sociali.

È possibile prendere visione del Regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche LM-85 (https://www.apc.unich.it/sites/st21/files/lm-85_scienze_pedagogiche_0.pdf) e segnatamente dell’art. 4 che disciplina le conoscenze richieste per l’accesso e le modalità di ammissione al Corso di Laurea in parola. Solo successivamente all’iscrizione si può richiedere, inoltrando domanda alla Segreteria generale Studenti, il riconoscimento di ulteriori esami e titoli volti all’abbreviazione di corso.
 

Requisiti per l'accesso
Requisiti per l'accesso

Possono iscriversi al Corso di Studio Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) coloro che sono in possesso del Diploma di Laurea in Pedagogia o Scienze dell’Educazione (ante 509/99); della Laurea triennale appartenente alla classe di laurea Cl-18 (ex D.M. 509/99) e L-19 (ex D.M. 270/2004) o equipollenti.

Possono altresì iscriversi al Corso di Studio magistrale in Scienze Pedagogiche LM 85 coloro i quali sono in possesso di titoli diversi da quelli sopra indicati, che hanno maturato un minimo di 30 CFU in ambito pedagogico-psicologico-sociologico-filosofico, secondo la seguente ripartizione:
a. 18 CFU nei SSD pedagogici (M-PED)

b. 6 CFU nei SSD psicologici (M-PSI) o filosofici (M-FIL);

c. 6 CFU nei SSD sociologici (da SPS 07 a SPS 12 compresi).

Posto il possesso dei requisiti di cui sopra possono essere ammessi al Corso di Studio magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) coloro che, nel titolo di studio che dà accesso al corso stesso, abbiano conseguito un voto di laurea non inferiore a 85/110.

Orientamento
Orientamento

L’iniziativa di orientamento per i neoiscritti ai corsi di laurea prevede una serie di incontri informativi finalizzati a presentare le infrastrutture didattiche e l’intero portfolio formativo offerto dal Corso di Studi. Queste sessioni sono organizzate attraverso una collaborazione tra docenti, tutor e rappresentanze degli studenti, sotto il coordinamento della Presidenza del Corso di Studi per la gestione dei tutor e della Divisione Orientamento Studi e Lavoro dell’Ateneo, insieme a un Comitato di Orientamento dell’Ateneo, composto da docenti referenti di diversi Corsi di Studio.

Gli incontri, guidati da docenti esperti affiliati al Dipartimento mirano a fornire una panoramica completa delle opportunità formative disponibili. Inoltre, l’orientamento e il supporto continuo durante il percorso di studi sono garantiti dalla presenza costante del referente del Corso di Studio e dei docenti, i quali offrono informazioni dettagliate, disponibili sui siti istituzionali, riguardanti i loro orari di ricevimento e modalità di contatto.

Questa attività è pensata per assistere gli studenti e le studentesse nelle varie sfide e situazioni che possono incontrare, offrendo supporto didattico mirato al successo formativo. Incontri di orientamento specifici sono programmati annualmente e le informazioni relative sono regolarmente aggiornate sul sito web dedicato all’Orientamento dell’Ateneo.

Per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, i laureati hanno accesso a Curricula, un servizio di intermediazione lavorativa attivato dall’Ateneo, autorizzato dal Ministero del Lavoro dal 2012. Questo servizio fa parte di un impegno più ampio dell’Ateneo di supportare i laureati nella transizione dall’ambito accademico al mercato del lavoro, iniziato nel 2004 con il programma Start e proseguito con il programma ministeriale FIxO, attraverso un servizio di placement centralizzato.

Inoltre, gli studenti e le studentesse partecipano a tirocini curriculari professionalizzanti presso varie realtà lavorative e sono supportati da una banca dati che offre materiale informativo su aspetti contrattuali e normativi del lavoro. Sono forniti anche strumenti per sviluppare competenze di autopromozione professionale, inclusa la possibilità di effettuare autovalutazioni online.

Le attività di orientamento al lavoro sono progettate per fornire ai neo-laureati le conoscenze necessarie a facilitare la loro interazione con il mondo del lavoro, attraverso stage, tirocini e project work, in collaborazione con il settore produttivo, che spesso dimostra interesse e disponibilità nei confronti dei progetti universitari.

L’obiettivo è promuovere l’accesso al mercato del lavoro dei professionisti di area pedagogica contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio. Il Corso di Studi ha inoltre beneficiato dell’iniziativa InnovAction, un progetto europeo che offre borse di studio per tirocini transnazionali, promuovendo ulteriori opportunità di crescita professionale e formativa. Il percorso è inoltre adeguato per preparare gli studenti alle nuove classi di concorso e abilitazione A-18 (ex 36/A) e A-19 (ex 37/A), ampliando così le prospettive future degli studenti.